davide, floridia (SR)
Quanto dura un transfer serigrafico sulla t-shirt?
Fare transfer foil su tnt con termopressa
sara, cava de tirreni
Con quali inchiostri si fa il transfer serigrafico?
costanzo, san giovanni rotondo
Il pacchetto transfer può essere fatto con vari tipi di inchiostro. Se si possiede il forno va benissimo il plastisol. Se non si possiede il forno può essere utilizzata la linea Nyloflex (inchiostri a base solvente) o la linea Modatex (inchiostri a base acqua). Entrambi asciugano a temperatura ambiente. Per ottenere l’ultimo strato (termoadesivo) si seguono varie modalità, a seconda della linea d’inchiostro scelta.
Franco Ratto
La tecnica del transfer serigrafico
Suciu, Romania
Per la stampa su transfer i disegni si incidono sul telaio in modo speculare, così da stamparli come per le vetrofanie. La sequenza dei colori è al contrario rispetto alla norma: prima si stampano i colori finali, come il nero, e per ultimo si stampa il fondino.
Sull’ultimo colore, ancora fresco, si stende a spaglio la colla in polvere termoadesiva, quindi si fa asciugare.
Per il trasferimento si mette in pressa la t-shirt; si appoggia la carta con il disegno stampato, in modo che la colla in polvere sia a contatto con la stoffa. Si pressa per circa 10-12 secondi a 150°C. A freddo si solleva la carta siliconata e il disegno rimane incollato alla stoffa.
Si possono fare pacchetti transfer con vari tipi di inchiostro, dai vinilici a quelli per nylon, ai plastisol.
Stampare una scritta dritta con serigrafia o transfer
alfredo, reggio emilia
Non mi dice con quale tecnica ha stampato (digitale diretto, transfer digitale, serigrafico diretto, transfer serigrafico) quindi è difficile dare una risposta certa.
Supponiamo che abbia usato il sistema serigrafico diretto: la stampa su pellicola deve essere fatta normalmente, cioè con toner/inchiostro/emulsione in alto e immagine letta diritta. Questa immagine si appoggia CAPOVOLTA sul telaio emulsionato, lato stampa, e si incide il telaio.
In questo modo la scritta e tutta l’immagine risultano diritte sulla maglietta.
Se, invece, usa il metodo transfer, serigrafico o digitale, l’immagine deve essere stampata capovolta sul supporto transfer, per poi averla diritta sulla maglietta. Per stampare l’immagine speculare si agisce sul software del computer, che può essere il normale programma di grafica o un RIP dedicato per la stampante.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Come si fa il transfer serigrafico?
LUCIANO, ROMA
Grazie per i complimenti al sito. CPL Fabbrika non produce transfer, così come non produce stampati di alcun tipo; il nostro lavoro è fornire a chi stampa materiali di consumo, macchine e accessori, nonché supporto tecnico.
Parliamo dei transfer: si possono produrre in piccole quantità con metodi di stampa digitale, e di questo ancora non ci occupiamo.
Oppure si possono produrre in quantità maggiori e con costi unitari più bassi con tecnica serigrafica, e di questo ci occupiamo.
Un disegno transfer si stampa comunque a uno o più colori sull’apposita carta siliconata, che noi commercializziamo, con inchiostri di vario tipo: vanno bene gli ink a base acqua come i Modatex, gli ink a base solvente come i Nyloflex, gli ink plastisol come i Plast. Ogni tipo di inchiostro necessita di una procedura specifica e soprattutto di uno strato termoadesivo finale specifico. A richiesta inviamo le istruzioni per ogni sistema.
Per qualsiasi pacchetto transfer ottenuto come sopra, il trasferimento si effettua per mezzo di termopressa. Ne trova sul nostri sito un’ampia gamma, per piccole, medie e alte produzioni.
Il transfer serigrafico. Cosa serve?
Quali attrezzature e quali materiali mi servono?
Vincenzo, Taormina
Per produrre transfer e trasferirli su t-shirt occorrono semplicemente un banco manuale, con cui stampare in successione i vari colori sulla carta siliconata, e una pressa del formato adatto. si trovano rispettivamente agli indirizzi www.cplfabbrika.com/banchi-manuali.html e www.cplfabbrika.com/presse-manuali.html. In linea di massima l’attrezzature richiede un investimento di circa 1800 euro.
Per quanto riguarda i materiali: oltre alla carta siliconata, su cui si effettuano le stampe, si possono eseguire pacchetti transfer con inchiostri di vario tipo: i più utilizzati sono i Plastisol, gli ink per nylon come il Nyloflex, un nuovo ink a base acqua come il Modatex, dotato di elasticità sufficiente per essere trasferito con successo.
Carta per transfer serigrafico
nell’attesa di un vostro consiglio porgo i miei distinti saluti
privitera alessandro, paterno’
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Differenza fra serigrafia, transfer e stampa diretta
volevo sapere qualitativamente e a livello di durata quanta differenza ce tra la stampa serigrafica e la stampa tranfer.
e ancora che differenza ce tra la stampa transfer e quella che si puo’ realizzare comunemente con la stampante inkjet.
grazie anticipatamente.
fabrizio
fabrizio, macerata
Tra la stampa serigrafica diretta e la stampa serigrafica transfer non ci sono differenze di durata, a condizione che entrambi i processi di stampa e soprattutto il trasferimento siano stsati eseguiti correttamente.
Per quanto riguarda la stampa ink jet occorre fare opportune distinzioni: la stampa diretta è sicuramente meno duratura, a meno che non si tratti di ink sublimatici, che sui tessuti sintetici hanno la massima resistenza. L’ink sublimatico dopo la stampa va passato in pressa.
I transfer digitali sono sicuramente meno durevoli di quelli serigrafici.
E’ però impossibile fare rapporti di durata usando cifre, in quanto esistono troppe variabili da considerare.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Consigli e attrezzature per stampa transfer su magliette
Grazie dell’attenzione!
Mattia, Livorno
Il transfer realizzato con stampante laser dura sulla maglietta abbastanza poco. E’ sicuramente più duratura una stampa transfer realizzata con ink jet, anche se la maggior durata in assoluto si ottiene con transfer serigrafici, che non sono per niente cari: sono sufficienti un banco manuale a un colore e una termopressa. Li abbiamo riuniti nel Kit Lab Plus, che trova sul sito all’indirizzo www.cplfabbrika.com/kit-per-serigrafia.html
Tra pochi giorno saremo in grado di commercializzare una stampante ink jet per stampa diretta su tessuto. La troverà sul sito alla sezione Digitale. per minime tirature o pezzi unici è sicuramente la soluzione ideale.
Stampare su tessuto e stoffa a due colori
Sicuro della vostra collaborazione colgo l’occasione per porgere
DISTINTI SALUTI
Sonia, Parma
Per stampare su stoffa a due colori può vedere il banco da stampa all’indirizzo www.cplfabbrika.com/giostre-manuali.html.
Se prevede che le tirature per ogni disegno saranno poche, può essere più interessante per lei una macchina digitale per stampa diretta su t-shirt. Stiamo per commercializzarne una di fabbricazione nazionale, che sarà tra pochissimi giorni sul sito all’indirizzo www.cplfabbrika.com/stampanti-ink-jet.html.
L’investimento è sicuramente superiore a quello di un banco serigrafico, ma l’utilizzo per un negozio è sicuramente più agevole e veloce.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Stampare magliette a più colori con un banco ad un colore
Comprando una macchina per stampa serigrafica ad un colore, ovvero con una sola slitta per il telaio, è possibile stampare magliette a più colori, sostituendo semplicemnte il telaio conq uello del colore successivo??
Vi sono problemi di allineamento?Grazie
Giacomo, Viareggio
Sicuramente vi sono problemi di registro, tanto che la soluzione che lei prospetta è in pratica impossibile da realizzare: le occorre un banco a due colori o una giostra a 4 tavole.
Il problema può essere aggirato con il sistema trasfer: stampa l’immagine rovesciata (con tutti i colori che desidera) su carta siliconata transfer (ns sito all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/carte-e-colla-per-transfer.html). Per fare questo va benissimo il banco ad un colore, basta mettere un riscontro fatto a squadra sul piano di stampa. Quindi trasferisce l’immagine sulla maglietta mediante una termopressa. A richiesta le possiamo inviare le istruzioni per ottenere pacchetti transfer con inchiostri a base acqua e a base solvente.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Effetto laminato su stampa di t-shirt
Luca, Treviso
L’effetto “lamina” di ottiene in modo indiretto applicando, appunto, la lamina, o foil, o mailer, con il sistema della termopressa.
Si ottiene anche un effetto molto vicino a quello che lei desidera stampando un normale plastisol argento o metallizzato e lucidando poi in termopressa, interponendo tra disegno e piastra superiore un foglio di CARTA TRANSFER LUCIDA (indirizzo del nostro sito http://www.cplfabbrika.com/carte-e-colla-per-transfer.html)
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Stampare numero e nome su magliette da calcio
franco, svizzera
Può trovare una vasta gamma di termopresse sul nostro sito all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/presse-manuali.html
Per tagliare il transfer termotrasferibile le occorre anche un plotter da taglio, da collegare al suo computer: li trova all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/plotter-da-taglio.html
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Acquistare termopressa per stampare copertine di tesi
copsiteria, reccioc
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Quale è la differenza tra stampa serigrafica e stampa transfer?
Grazie.
Marco, Venezia
Le disegno idealmente uno schema:
la stampa transfer può essere digitale o serigrafica; quella digitale richiede una stampante digitale, un plotter da taglio, della carta transfer digitale, una termopressa.
La stampa transfer serigrafica richiede: un banco manuale di stampa, della carta transfer serirgafica, un termopressa.
Con l’attrezzatura serigrafica si può fare molto più semplicemente anche la stampa diretta su t-shirt, quindi il sistema può essere ritenuto più versatile del transfer digitale e, su tirature abbastanza elevate, anche più economico.
Per chiarirsi ancora meglio le idee le consiglio la lettura di un buon manuale, come il Manuale Pratico di Serigrafia, che trova sul sito all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/libri-e-manuali.html
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Quale è la differenza tra stampa serigrafica e stampa transfer?
La tecnica transfer digitale in un kit
Mirko, gallipoli
Certo che potrebbe, tanto è vero che abbiamo anche previsto un kit Transfer Digitale T-Shirt, proprio per consentire questa tecnica di stampa a un costo accessibile.
Questa tecnica, però, oltre a molti pregi presenta anche dei limiti: Il transfer digitale con la carta Optijet si esegue solo su maglie bianche; per le maglie scure occore stampare su vinile termosaldabile bianco, quindi tagliare con il plotter e trasferire a caldo.
Se il numero di copie per soggetto è elevato, il costo unitario delle stampe può risultare eccessivo: per le alte tirature il transfer serigrafico o la stampa serigrafica diretta sono molto più economiche.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Stampa transfer digitale per negozio di souvenir
ho un piccolo negozio di souvenir nella mia città, ho intenzione di comprare un macchinario per realizzare stampe su t-shirt ed anche su tazze e piatti.
Mi può consigliare quale è il tipo di stampa più adatta a questo tipo di lavori? Io ho dato una occhiata ed ho letto che molti usano le termopresse, ma non c’è il rischio che le immagini,soprattutto in piatti e tazze,vengano sgranate?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e Le porgo cordiali saluti.
Stefania De Pasquale, Messina
Per trasferire le immagini su taze e piatti occorrono termopresse con piastre particolari. Può trovare una termopressa specifica per tazze all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/presse-manuali.html
Quanto al fatto delle immagini sgranate, non dipende dal supporto su cui lei va a trasferire, ma dalla risoluzione dell’immagine di partenza. Immagini con risoluzione di 300dpi vengono nitide dovunque lei le stampi. Se, invece, si utilizzano immagini prese per esempio da siti internet, o scattate con telefonini, queste sono a 75 dpi e, una volta ingrandite, vengono per forza sgranate.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>
Stampare foto su magliette chiare e scure
Alberto, Vaiano (Prato)
Il Kit Transfer Digitale T-Shirt, che trova sul sito all’indirizzo http://www.cplfabbrika.com/kit-transfer-digitale-tshirt.html è stato studiato proprio per risolvere il suo tipo di problema: in modo economico e compatto permette di ottenere su tessuti stampe a più colori, anche in tirature singole.
Si possono adottare almeno tre diversi metodi di lavoro e la scelta dipende dal tipo di materiali di consumo che si utilizzano
- pvc o poliestere termosaldabile: usato tipicamente per i numeri sulle maglie da calcio o per disegni monocolore: si intaglia con il plotter da taglio e si trasferisce con la termopressa.
- poliestere sovrastampabile e termosaldabile per tessuti chiari: si stampa il disegno a qualsiasi numero di colori, anche con qualità fotografica, con la stampante ink jet; si taglia lungo i contorni con il plotter, si trasferisce cn la termopressa.
- poliestere sovrastampabile e termosaldabile per tessuti scuri: si procede come sopra, ma la stampa avviene su un supporto bianco, che viene tagliato a filo disegno e copre il colore scuro della maglia.
Come fare transfer colore argento su t-shirt
Cosa mi consiglia di usare?
Giovanni, Terracina
Se Se vuole ottenere un effetto finale argentato semilucido le conviene realizzare i transfer su carta siliconata, utilizzando un inchiostro plastisol argento. Sopra l’immagine, come ultimo colore, stampa il Plast Hs Transfer Trasparente, che serve da collante.
Oppure, se vuolo ottenere un argento effetto specchio, può usare la lamina, o foil (indirizzo del sito http://www.cplfabbrika.com/32-serigrafia/51-lamine-foil-carta-mailer/3119-lamina-argento-alufin-h-75-prezzo-al-rotolo-61-mt/flypage_images-tpl.html).
Per applicarla, si stampa sulla maglia la sagoma del disegno usando colla a base acqua Texicoll o Plast Hs Transfer Trasparente. Si asciuga a 100°C, quindi so posa la lamina sul disegno e si trasferisce in pressa. A freddo si elimina la lamina superflua.
◊ Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui >>
◊ Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>